Morbida e cremosa la cheesecake è un tripudio di sapori ai quali si rinuncia difficilmente. Purtroppo, i suoi ingredienti di base non sono certamente adatti a tutti.
Infatti, nonostante le sue innumerevoli versioni internazionali, la cheesecake si compone di una base friabile su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco.
Per non rinunciare al piacere di una pietanza che, in un sol boccone, riempie la bocca di una deliziosa consistenza cremosa e croccante, oggi ti proponiamo la ricetta di una cheesecake salata senza lattosio e glutine.
CHEESECAKE SALATA DI RICCO NATURA; CON CRUMBLE DI LEGUMI E DADOLATA DI POMODORO E CETRIOLO
Dosi per: 4 persone
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 min.
Ingredienti:
- Cracker di legumi: 2 pacchetti
- Ricco natura: 2
- Cetriolo: 1
- Pomodoro ramato: 2
- Olio extra vergine d’oliva: q.b.
- Sale e pepe: q.b.
- Basilico: q.b.
Preparazione:
Monda il cetriolo tagliandone le estremità e la buccia. Taglialo a fette dello spessore di circa 0,5 cm, per il verso della lunghezza. Se vuoi ottenere delle fette regolari e dello stesso spessore, utilizza l’affettatrice, oppure usa una mandolina o un coltello.
Una volta tagliato in lunghezza, procedi con un taglio nuovamente nel senso della larghezza, sino ad ottenere una piccola dadolata.
In una bowl poni il contenuto di due vaschette di Ricco Natura, aggiungi la dadolata di cetriolo e condisci con sale, pepe e olio extra vergine d’oliva. Copri e metti a riposare in frigo.
Nel frattempo, lava il pomodoro, taglialo in quattro spicchi e rimuovi la polpa interna.
Taglia quello che rimane prima a bastoncini e poi a cubetti di circa 0,7 cm per lato. Se il pomodoro è troppo acquoso, tamponalo con della carta assorbente per rimuovere l’acqua in eccesso. A questo punto, mettilo in una piccola bowl e condisci con sale, pepe olio extravergine di oliva e basilico fresco.
Per impiattare, prendi dei bicchieri trasparenti. Poni sul fondo del bicchiere i crackers di legumi sbriciolati, aggiungi 2-3 cucchiai di composto di Ricco Natura e livellala bene, in modo che appaia liscia ed uniforme. Concludi con un cucchiaio di dadolata di pomodoro condita.
Segreti dello chef
Per dare un tocco più rustico alla tua tavola, puoi presentare la cheesecake all’interno di piccoli vasetti ermetici di vetro trasparente. Sicuramente diventeranno un’inaspettata sorpresa per i tuoi ospiti.
Leave A Comment