Chi non ama provare ogni tipo di manicaretto e finger-food e quando è tempo di aperitivo, o come antipasto? I cornetti sono un grande classico nel mondo degli appetizer, e sono molto diffusi anche nella preparazione di dolci.
Con il loro gioco di consistenze, fatte della croccante pasta sfoglia esterna che va a svelare una farcitura morbida e gustosa, i cornetti sono ideali a inizio pasto o in accompagnamento ad un aperitivo.
In questa ricetta andremo a proporne una versione salata e vegetariana, creando dei conetti di pasta sfoglia, una farcitura fatta con il nostro Spalmabile e due altri ingredienti speciali. Tutti ovviamente vegetariani, per venire incontro ai gusti di tutti i commensali, o dei vostri eventuali ospiti.
La ricetta è molto semplice e, una volta che avrete provato la loro bontà, potrete sbizzarrirvi con tutte le combinazioni che vorrete, per creare le vostre farciture preferite!
Conetto con Spalmabile, pomodorini e mandorle tostate
Dosi per: 4 persone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 80 min.
Ingredienti:
- Spalmabile: una confezione
- Pomodorini: 250 gr
- Pasta sfoglia rettangolare: una confezione
- Mandorle: 40 gr
- Basilico: q.b.
- Olio evo: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Preparazione:
Lava i pomodorini, tagliali a metà e lasciali scolare per almeno 10 minuti nello scolapasta per rimuovere l’acqua in eccesso. Ponili in una pirofila ben stesi, condiscili con olio d’oliva, sale e pepe e cuocili in forno preriscaldato a 130°C per 35 minuti. Togli il liquido in eccesso e se necessario rimettili in forno per altri 5 minuti. Lasciali raffreddare e ponili in una terrina, aggiungi basilico (va bene quello congelato) e aggiusta di sapore.
Trita grossolanamente le mandorle e tostale per alcuni minuti in padella.
Prendi la pasta sfoglia e tagliala in striscioline di un cm, avvolgendole attorno a un conetto metallico partendo dalla punta (se non hai il cono metallico puoi crearlo usando il cartone interno del rotolo di carta assorbente ricoprendolo con la carta di alluminio). Cuoci i coni di pasta sfoglia in forno preriscaldato a 190°C per 15 minuti (su una teglia foderata con carta da forno).
Metti in una terrina lo Spalmabile, i pomodorini tagliati grossolanamente a coltello e le mandorle, mescola bene e metti il tutto in sac à poche, da riporre successivamente nel frigo.
Una volta che i conetti saranno raffreddati, riempili con il composto ottenuto con lo Spalmabile.
Leave A Comment